Agevolazioni
Agevolazioni fiscali
È prevista una detrazione Irpef anche per gli acquisti di fabbricati, a uso abitativo, ristrutturati.
In particolare, la detrazione si applica nel caso di interventi di ristrutturazione riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie che provvedono, entro 18 mesi dalla data del termine dei lavori, alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile.
Questo termine è stato elevato da 6 a 18 mesi dalla legge di stabilità 2015.
Vuoi ricevere maggiori informazioni? Scarica il pdf
LE AGEVOLAZIONI PER CHI COMPRA E AFFITTA
Chi vuole acquistare una casa nuova o integralmente ristrutturata e affittarla a un canone non superiore a quello concordato, per almeno otto anni, ha diritto a una deduzione Irpef pari al 20% sul prezzo (o costo) fino a 300.000 euro (utilizzabile anche per la costruzione). La casa deve essere in classe energetica A o B. La deduzione si recupera in otto anni e non si può cumulare con i bonus ristrutturazione.
ACQUISTO BOX AUTO O POSTI AUTO
Per chi costruisce autorimesse o posti auto pertinenziali, c’è una detrazione pari al 50% su 96.000 euro fino al 31 dicembre 2018. Possono avere la detrazione anche gli acquirenti di box o posti auto pertinenziali già realizzati.
LE AGEVOLAZIONI PER CHI HA POCA LIQUIDITÀ
Chi ha poca liquidità, può optare per il leasing immobiliare o il rent to buy. Il leasing immobiliare prevede che una banca o un’altra società acquisti la casa a cui il privato è interessato, offrendogliela poi in godimento, dietro pagamento di un fitto periodico, a un valore superiore a quello di mercato. Alla scadenza del contratto, l’utilizzatore può scegliere se acquistare definitivamente l’immobile, prorogare il leasing, oppure recedere dal contratto. Con il rent to buy un soggetto affitta una casa imputando parte del canone al prezzo del futuro acquisto. Dopo un massimo 10 anni può acquistare il bene, detraendo dal prezzo la parte dei canoni pagati “in conto prezzo”.